PIRODISTILGASOGENO (PDG) - PIROLISI MATERIALI ORGANICI

IMPIANTO DI PIROLISI PER LA PRODUZIONE DI SYNOIL, SYNGAS E CARBONE

IL PIRODISTILGASOGENO (PDG) è la risposta all’incessante ricerca di soluzioni tecnologiche volte a creare una gestione sostenibile dei rifiuti.

 

Il pirodistilgasogeno si basa sul principio della pirolisi, un processo termo-chimico che consiste nella dissociazione molecolare dei composti solidi organici, ottenuto mediante l’applicazione di calore in completa assenza di ossigeno. Il materiale convertito si presenta allo stato gassoso( SYNGAS), liquido(SYNOIL) e solido (CARBONE ATTIVO), ossia sostanze combustibili, con un potere calorifico molto elevato, utilizzabili quali combustibili o quali materie prime destinate a successivi processi chimici, quindi al 100% commercializzabili.

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma “, Antoine Lavoisier .

COME FUNZIONA IL PIRODISTILGASOGENO

Il sistema PDG, non è composto soltanto dal reattore di pirolisi, ma da molte altre macchine di supporto, necessarie al funzionamento automatizzato dell’impianto. La parte che costituisce il reattore è formata da speciali tubi metallici, chiamati tubi fusori, in cui il materiale organico, trasportato da una coclea subisce la disgregazione molecolare per effetto dell’elevate temperature. Il calore necessario alla pirolisi è fornito dal gruppo DCS (disgregatore combustibili solidi, brevetto della Piromak TD), che svolge la combustione stechiometrica completa di materiali organici, come ad esempio cippato di legna, che viene trasportato e dosato in modo automatico da un caricatore.

La fiamma del DCS passa attraverso il cosiddetto CUBO CIT (Catalizzatore agli Ioni di Titanio, brevetto della Piromak TD)  che ha il compito di ossidare tutti gli eventuali residui di combustione incompleta e reindirizzare la fiamma e i fumi caldi verso il forno. I fumi successivamente verranno sottoposti ad un processo che prevede un innovativo sistema di lavaggio fumi( di brevetto della Piromak TD), che è in grado di catturare fino alle particelle più fini di particolato, grazie ad uno speciale filtro a rete idraulica.

A valle del forno avviene il raffreddamento dei prodotti. Il gas passando attraverso un condensatore, si raffredda e si separa della parte condensabile che andrà a costituire il synoil, successivamente raccolto in un serbatoio. La parte che rimane allo stato gassoso costituisce il syngas, che viene stoccato in un sistema di accumulo. La frazione solida dei prodotti sarà composta da carbone e da materiale metallico, se presente, per questo motivo il sistema prevede un nastro magnetico che separa i due componenti.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI (Esempio prodotti della PIROLISI dei PFU (Pneumatici fuori uso)):

– SYNGAS : Gas di sintesi con PCI=8000-9500 kcal/kg,

– SYNOIL :  Olio di sintesi con PCI=8000-10500 kcal/kg         

– CARBONE :  PCI=6000-8000 kcal/kg

– METALLI : Recupero di metalli ed alter materie prime, completamente pulite.

Impianto PDG trattamento pneumatici 200 kg/h USA

IMPIANTO PIROLISI PNEUMATICI – Georgia (USA)