Sistema di Depurazione / Abbattimento emissioni, fumi e odori di Ristorante

DEPURATORE FUMI RISTORANTE, DFC-R, per le Emissioni di forni a legna

L’uso della legna da ardere per la cottura dei cibi nei forni a legna come nelle pizzerie o griglie per la carne è caratterizzato dalla rilascio in atmosfera di particelle sottili molto dannose alla salute. Recenti indagini hanno rilevato inoltre un alto livello di diossine associato all’uso di forni a legna soprattutto nelle valli in cui l’utilizzo della legna da ardere è molto diffuso.

Il filtro DFC-R per le emissioni di fumi caldi da forni a legna si basa sul principio di lavaggio di fumi con acqua, che abbatte fisicamente ogni molecola trasportata in sospensione dai gas combusti.

L’azione fisica del filtro consiste nell’abbattere tutte le particelle aventi peso molecolare maggiore dell’acqua, che viene distribuita tramite speciali ugelli su dischi posti in rotazione. Ciò per effetto centrifugo forma una rete composta da milioni di fili d’acqua alla velocità di circa 100 m/s. Questa rete intercetta tutte le particelle, anche di dimensione infinitesima. L’inquinante sottratto precipita in una vasca di raccolta e si accumula in un punto strategico per la successiva rimozione.

L’impianto funziona in ciclo chiuso, in modo da limitare il più possibile i consumi di acqua.

DEPURATORE FUMI E ODORI, DFO-R per l’eliminazione di Fumi e gli Odori delle cappe delle cucine

Gli odori costituiscono uno dei più rilevanti aspetti negativi di impatto ambientale, soprattutto nelle città e in luoghi di villeggiatura in cui vi sono più sorgenti diffuse che caratterizzano uno sgradevole effetto olfattivo finale. Sebbene in generale non siano stati dimostrati effetti diretti sulla salute, esse sono causa di indubbio e persistente fastidio per la popolazione residente nelle vicinanze, diventando elemento di conflitto. L’inserimento nella realtà locale di un attività, come un ristorante e l’accettazione da parte della popolazione è, infatti, quasi sempre condizionata, in maniera sempre crescente, dall’impatto olfattivo molesto. La definizione dei limiti normativi alle emissioni odorifere e anche visive (il tipico fumo bianco prodotto dagli acidi grassi) costituisce un problema di non facile risoluzione, stante le difficoltà connesse alla soggettività della percezione olfattiva e alle modalità di determinazione degli odori nell’ambiente.

Dopo anni di ricerca sulle reazioni chimiche degli acidi grassi con soluzioni acide e basiche, abbiamo sviluppato un filtro che rimuove completamente gli odori dei vapori prodotti dalla cottura dei cibi, anche odori molto persistenti come carne alla griglia e fritture.

Il filtro DFO-R per l’eliminazione di fumi e odori agisce per via chimica come una vera e propria colonna di assorbimento. L’azione chimica è svolta da speciali sostanze in grado di sequestrare e scomporre gli acidi grassi volatili, e tutti i composti organici maleodoranti.

In questa tipologia di filtro quindi il fluido di lavoro è costituito da particolari composti chimici che permettono l’assorbimento della molecola inquinante.

Nei depuratori ad azione chimica le torri risultano più alte perché si necessita di tempi di contatto più lunghi, così da permettere il completamento della reazione chimica.

Il sistema ad azione chimica necessita anche di un sistema di controllo che monitora in modo continuo le temperature e il pH della soluzione.

Siamo riusciti inoltre a limitare le dimensioni, i pesi e soprattutto i costi, in modo da rendere il nostro filtro accessibile a chi necessita, anche per legge, di questo tipo di tecnologia.

Il filtro infine dispone di nebulizzatori che investono la corrente gassosa con un additivo molto particolare, composto da un confinante che si lega con le particelle che causano cattivo odore, formando molecole più complesse che precipitano nella vasca di raccolta e da un coprente enzimatico, cioè delle biomolecole la cui fragranza è varia, che da un ulteriore aiuto all’eliminazione dell’odore.

Depurare da fumi, fuliggine, odori, polveri, fumo bianco, grassi volatili.

Se hai problemi con le emissioni a camino, o vuoi abbattere o eliminare gli odori provenienti da cappe di cucine del tuo ristorante, chiedi un preventivo a:

E-MAIL:    info@piromak.it

www.piromak.it

Via Leno, 4 | ISORELLA (Brescia) | Italy

(+39) 030 962949